Gestire le sordità monolaterali con l’impianto cocleare: FDA su Synchrony Med-El

La tecnologia Otoplan. © Med-El

Buone notizie per Med-El, che annuncia di avere ricevuto l’approvazione della FDA per l’impianto Synchrony, scelta di elezione nelle sordità monolaterali, su adulti e bambini. Messaggio pubblicitario.

Food and Drug Administration ha certificato l’impianto cocleare Synchrony sia su adulti sia su bambini dai cinque anni di età. © Med-El

Med-El Elektromedizinische Geräte Gmbh, azienda leader nel settore degli impianti cocleari e delle protesi uditive impiantabili, annuncia che l’impianto cocleare Synchrony ha ricevuto l’approvazione FDA per l’utilizzo in pazienti affetti da sordità monolaterale (single sided deafness). Tale approvazione, ad oggi unica nel settore, riguarda soggetti adulti e pediatrici a partire dai cinque anni di età. L’impianto Med-El già da anni aveva ricevuto la marchiatura CE per le medesime indicazioni.

Questo traguardo rappresenta una pietra miliare per il settore dell’implantologia cocleare ed è frutto di oltre trent’anni di impegno da parte di Med-El nel voler fornire ai propri pazienti un udito il più naturale possibile, tramite una serie di soluzioni tecnologiche esclusive.

Alla base della tecnologia Med-El è la scelta di un elettrodo su misura per la coclea di ciascun paziente, che arrivi a stimolare la regione apicale e permetta di percepire le tonalità gravi in modo corretto, simile alla percezione dell’orecchio normoacusico.

Per raggiungere tale risultato, Med-El dispone di elettrodi di lunghezze diverse, tali da adattarsi al meglio a ciascuna coclea, e di Otoplan, un software esclusivo per selezionare la lunghezza ideale per ciascun caso. Tramite Otoplan è inoltre possibile, dopo la chirurgia, analizzare il posizionamento effettivo dell’array all’interno della coclea ed assegnare a ciascun contatto la banda di frequenze reali che tonotopicamente andrà a stimolare.

Il dispositivo Synchrony è oggi la scelta di elezione per le ipoacusie monolaterali. © Med-El

Questa stimolazione individualizzata ed i risultati uditivi che essa garantisce hanno permesso all’impianto Med-El di ottenere la prestigiosa certificazione e lo rendono oggi la scelta di elezione non solo nelle sordità monolaterali ma in tutte le ipoacusie asimmetriche in cui l’impianto debba confrontarsi con un udito controlaterale fisiologico, quali le protesizzazioni bimodali.

Info: Med-El.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">