Hear The World 2013: arrivano nuovi ambasciatori

Iniziative benefiche

“Un impegno senza precedenti – l’ha sintetizzato l’ufficio stampa – che ha conferito alla Hear The World Foundation il titolo di Guinness World Record per la più grande campagna fotografica mondiale di sensibilizzazione, con cinquantatré ambasciatori celebri. Dal primo scatto di Placido Domingo, sono oggi più di sessanta le star internazionali che supportano la causa: Annie Lennox, Diane Kruger, Julianne Moore, Lenny Kravitz, Jude Law, Peter Gabriel e molti altri” . Con queste parole la fondazione del gruppo Sonova ha annunciato la pubblicazione del calendario 2013, che mostra nuovi ambasciatori della cura dell’udito nel celebre atto di portare la mano all’orecchio in segno di ascolto.

In effetti, l’iniziativa anche mediatica di coinvolgere grandi autori della fotografia e, soprattutto, soggetti legati a vario titolo alla celebrità, quali star musicali, sportivi, attori, artisti di vario genere e riconosciuto talento, si è dimostrata negli anni vincente. Il calendario è un azzeccato veicolo per rinnovare, di anno in anno, l’impegno della fondazione – che è innanzitutto umanitario, con progetti di attenzione, sensibilizzazione e cura dell’udito in ogni parte del mondo e, in particolare, nelle aree più povere – ma è anche divenuto un oggetto di culto e arredamento da esporre con grande impatto nel proprio centro acustico o nella sala d’attesa del medico specialista.

L’edizione 2013 del calendario Hear The World è firmata da Brian Adams e vede protagonisti alcuni dei grandi nomi della scena mondiale: Georgia May Jagger, Harry Belafonte, la nostra connazionale Monica Bellucci, Sting. Anche loro, con la mano dietro l’orecchio, ricordano con ironia l’importanza e la serietà dei rischi legati alla perdita uditiva, che colpisce sul pianeta seicentotrenta milioni di persone, mentre si calcola che la metà di queste avrebbe potuto evitare il disturbo con la prevenzione.

Il calendario si trova in edizione limitata sul sito Internet della fondazione, al prezzo di 29,90 euro: i proventi delle vendite saranno devoluti a finanziare i progetti Hear The World, in particolare per i bambini affetti da sordità in tutto il mondo. Con tecnologie e contributi economici, l’organismo dal 2006 ha sostenuto quarantacinque iniziative nei cinque continenti, per una somma totale di 2,27 milioni di franchi svizzeri.

Info: www.hear-the-world.com .

C. P.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">