Audiology Infos Italia: in attesa del 100° SIO

Informazione

Il numero 18/2013 dell’edizione italiana di Audiology Infos annuncia uno degli appuntamenti più importanti del panorama audiologico/otorinolaringoiatrico italiano, di valenza internazionale: il 100° congresso della SIO, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, che raggruppa gli specialisti ORL del Bel Paese. L’evento si terrà a Roma dal 28 al 31 maggio 2013 e sarà senz’altro una delle manifestazioni scientifiche più interessanti dell’anno, per quanto concerne la cura dell’udito, le malattie dell’apparato auricolare, le frontiere terapeutiche e diagnostiche e la riabilitazione della sordità. Nella capitale si parlerà di scienza, ricerca, studi dal mondo, con contributi speciali dalle Società gemelle di America Latina e Spagna, da cui numerosi colleghi arriveranno in Italia per discutere e scambiare le più recenti conoscenze in materia. Nell’attesa di questo importante avvenimento, Audiology Infos pubblica un’intervista esclusiva al presidente in carica alla SIO, il professore romano Angelo Camaioni.

Nel numero della rivista in distribuzione si legge anche un’interessante intervista alla presidente degli audiometristi italiani, Lorena Ferdenzi, alla guida dell’AITA, Associazione Italiana Tecnici Audiometristi, la quale affronta il tema delle sfide professionali dei tecnici responsabili degli esami audiometrici, che in Italia sono figure giuridiche diverse dai colleghi audioprotesisti, ma nel dibattito sulla creazione di un unico professionista del genere dell’audiologist anglosassone hanno competenze ed esperienza da condividere.

A completare il numero è un approfondimento relativo alla formazione della classe medica e tecnico-professionale, con la pubblicazione del calendario 2013 dei corsi e degli eventi scientifici del Centro Ricerche e Studi Amplifon: il CRS si conferma infatti il luogo più attivo e centrale per l’educazione continua dei sanitari e degli specialisti nella nostra Penisola, e con l’aiuto di Marco Marcato, responsabile della Comunicazione Scientifica per l’Area Medica di Amplifon, è stato possibile tracciarne i contenuti e le novità, per un progetto che attira sempre un importante programma di investimenti da parte del gruppo.

L’inchiesta internazionale del numero, infine, si concentra sui nuovi Paesi dell’EuroTrak, il celebre rapporto sull’audiologia promosso dall’Associazione Europea dei Fabbricanti di Strumenti Uditivi, l’EHIMA: a Francia, Germania e Regno Unito, nell’edizione 2012 si sono aggiunte le indagini di Italia, Giappone, Norvegia e Svizzera. Oltre centomila persone, in totale, sono state intervistate sulla loro salute uditiva, restituendo una fotografia destinata a guidare le scelte politiche, tecnologiche e commerciali dei prossimi anni.

Foto: Il prossimo congresso SIO, nell'importante edizione del centenario, si terrà presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, disegnato da Renzo Piano. © Auditorium Roma

C. P.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">