Premio Amplifon “Ear Award” 2021 assegnato a cinque otorinolaringoiatri italiani

PREMI

image

I riconoscimenti sono stati consegnati durante il 38 congresso nazionale della Società italiana di audiologia e foniatria (Siaf). I premiati sono professionisti che si sono contraddistinti sia dal punto di vista medico-scientifico che da quello sociale visto che sono impegnati nell’aiutare i deboli.
 

Sono cinque gli otorinolaringoiatri italiani che hanno ricevuto l' “Ear Award 2021”, un premio  promosso dal Centro ricerche e studi Amplifon, in occasione dei suoi primi 50 anni di attività. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione del 38esimo Congresso nazionale della Società italiana di audiologia e foniatria (Siaf), svoltosi dal 10 al 13 novembre a Torino.
Questi i nomi dei premiati : Enrico Fagnani, Francesco Mattioli, Filippo Ricciardello, Roberto Spinato e Ciro Lucio Vigliaroli.
Come indicato da Amplifon in una nota, l' “Ear Award 2021” è un riconoscimento ai medici che si sono contraddistinti sia dal punto di vista medico-scientifico sia dal punto di vista sociale nel loro operato.
Come riportato da Adnkronos Salute, Enrico Fagnani è uno specialista in audiologia e otorinolaringoiatria (Orl) presso Fondazione Irccs Policlinico di Milano. Si occupa di impianti cocleari, di cui ha approfondito la funzione del nervo acustico e lo sviluppo di metodiche per ottimizzare le mappe cocleari. Durante l'emergenza pandemica si è impegnato a garantire continuità assistenziale ai pazienti; Francesco Mattioli, specializzato in Orl nel 2008 e professore associato presso l'università di Modena e Reggio Emilia. Nella sua carriera ha svolto missioni umanitarie presso gli ospedali della Repubblica del Benin e in Kenya; Filippo Ricciardello, dirigente medico presso l'Uosc Orl Aorn A. Cardarelli di Napoli. Riconosciuto per la sua ricerca in ambito Covid-19 e ipoacusia neurosensoriale; Roberto Spinato, presidente della Scuola triveneta di discipline Orl. Dal 2018 fornisce a titolo gratuito il proprio apporto di consulenza coordinativa, assistenziale, chirurgica e formativa rivolta agli altri medici appartenenti alla rete Orl; Ciro Lucio Vigliaroli, specialista Orl della Casa del sollievo della sofferenza. Negli ultimi 5 anni si è dedicato alla sanità digitale e telemedicina, creando le basi per l'evoluzione e la diffusione della teleaudiologia.

 

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">