Gruppo Sonova soddisfatto per i risultati registrati nel 1° semestre 2021 / 2022

PRODUTTORI

legende

Il produttore svizzero di soluzioni uditive ha presentato gli ultimi risultati lo scorso 15 novembre. Le vendite del gruppo hanno raggiunto i 1.603,8 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di un aumento del 48,5% reso possibile anche grazie alla ripresa dei mercati dopo l’anno condizionato dal Covid




Nel primo semestre dell’esercizio fiscale 2021-2022, Sonova ha registrato vendite per 1.603,8 milioni di franchi svizzeri (circa 1,5 miliardi di euro) Rispetto allo stesso periodo riferito all’esercizio 2019/20, la crescita annuale composta è stata pari a +8,5% su due anni. 
Tenuto conto dei costi di ristrutturazione e di transazione generati dall’acquisizione della divisione Grande Pubblico di Sennheiser, l’EBITDA è cresciuto del 129,3% in valute locali, attestandosi a quota 406,4 milioni di franchi svizzeri (circa 385 milioni di euro).
Il produttore elvetico di soluzioni uditive, ha confermato le prospettive presentate all'inizio dell'esercizio 2021/22. Sonova prevede un aumento delle vendite consolidate, che dovrebbero passare dal 24% al 28%. L'EBITA dovrebbe registrare una crescita compresa tra  il 34% e il 42% nel 2021/22.
“Siamo molto soddisfatti del dinamismo di inizio anno e abbiamo mantenuto il nostro slancio positivo - ha affermato Arnd Kaldowski, CEO di Sonova - Questo forte risultato è stato raggiunto nonostante le difficoltà residue associate alla pandemia di COVID-19 e l'impatto di alcuni problemi della catena di approvvigionamento verso la fine del periodo ". Per il numero uno dei Sonova,  “l'innovazione rimane un fattore chiave per le prestazioni, come dimostrato dal continuo successo della piattaforma Phonak Paradise e dal lancio di due nuovi processori del suono nella nostra branca impianti cocleari”.  Per Kaldowski, il gruppo è stato in grado “di ottenere miglioramenti duraturi in termini di efficienza, che si sono tradotti in un continuo sviluppo positivo dei margini e nella capacità di intensificare i nostri investimenti per la crescita. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare una crescita redditizia per il resto dell'anno e anche oltre".
Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">