La senescenza secretoria in ORL: l'evento AIOG in diretta streaming il 23 aprile

Formazione

Evento online in diretta streaming per l’AIOG – Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria: sostituisce il congresso in presenza, che era stato preparato nel 2020 a Barletta. © AIOG

Il sesto congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria è previsto online il 23 aprile 2021. L’associazione, presieduta da Michele Barbara, dedica l’evento ad una delle tematiche cruciali per la terza età, resa ancora più vulnerabile dall’infezione da Coronavirus.

L’AIOG era già stata costretta a rimandare l’edizione del suo congresso annuale, programmata a Barletta nella primavera del 2020. Il tema è “La senescenza secretoria in ORL”. A causa della pandemia di Covid-19, il momento formativo è stato organizzato in diretta streaming. Michele Barbara ha così descritto il contenuto scientifico: «Con l'età diminuisce la produzione di numerosi fattori che possono avere un ruolo importante nella citoprotezione, compresi il flusso ematico mucoso e la secrezione da parte delle cellule immunocompetenti di prostaglandine, glutatione, immunoglobuline o, semplicemente, di muco». Per il presidente, tali modificazioni «possono spiegare le alterazioni della funzione di barriera delle mucose e l'aumentato rischio delle malattie negli anziani, in particolare se associate all'uso di politerapie farmacologiche». Il congresso punta ad analizzare il processo di senescenza secretoria, che non riguarda solo gli apparati di interesse otorinolaringoiatrico ma anche «tutti gli organi che compongono l'integrità dell'essere anziano». L'obiettivo – ha precisato Barbara – è «analizzare e cercare le più moderne terapie nell'ottica di una medicina di precisione, mirata sulla persona e non sulla malattia».

Info: AIOG – Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">