Formazione in presenza: incognite e previsioni sui congressi e sugli eventi 2021

Agenda

Ha subito il rinvio di un anno a causa dell'epidemia da Covid-19: l'incontro fra le culture dell'Est e dell'Ovest in tema di otorinolaringoiatria è atteso nella Capitale a fine settembre. © ORLIAC

La pandemia ha stravolto moltissimi aspetti delle nostre vite, ma una delle ultime fra le vecchie abitudini che potremo ritrovare – seppure modificata, in ottemperanza alle necessità anticontagio – è certamente la formazione in presenza: sguardo su congressi e saloni in programma, nei prossimi mesi.

Generalmente, la maggior parte delle date già fissate deriva da rinvii di eventi 2020, nel caso in cui gli organizzatori non abbiano deciso di annullarli del tutto; di contro, molti sono stati riproposti in modalità digitale e si stanno svolgendo adattandosi al meglio alla nuova normalità, insegnando anche qualcosa di utile agli operatori. Alcune di queste date sono state riprogrammate diverse volte, stante l'incertezza del momento storico che il mondo sta vivendo: in particolare, le manifestazioni di interesse internazionale devono fare i conti con le esigenze di spostamento degli iscritti fra i vari Paesi – cosa niente affatto agevole, a causa di normative sanitarie differenti e di una situazione finora e tuttora dinamica e, per certi aspetti, imprevedibile. Ciononostante, aggiorniamo di seguito l'agenda degli appuntamenti che, alla data odierna, risultano accessibili per una partecipazione in presenza. Resta inteso che è bene monitorare regolarmente i siti Internet ufficiali, per le ulteriori informazioni che dovessero sopraggiungere nei prossimi mesi.

• 26-29 maggio 2021

107° SIO Milano 2021

Dopo l'annullamento dell'evento annuale nel 2020 a causa dell'epidemia, il presidente Mario Bussi rinnova per questa nuova edizione l'organizzazione del congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, che nel frattempo ha visto il consueto cambio al vertice ed è oggi presieduta da Gaetano Paludetti. La stessa sede e il medesimo comitato scientifico accolgono in presenza e in una nuova formula gli specialisti della disciplina, che hanno pagato un tributo elevatissimo al Coronavirus. Protagonisti i giovani, nuove modalità di comunicazione e l'approccio interdisciplinare e internazionale.

Presidente del congresso: Mario Bussi, Unità Operativa Universitaria di Otorinolaringoiatria – Ospedale “San Raffaele” di Milano.

Dove: Milano – MiCo Milano Convention Centre, via Gattamelata 5.

Info: Unità Operativa Universitaria di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale “San Raffaele” – via Olgettina 60, Milano; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Organizzazione: Nord Est Congressi; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Web: 107° SIO Milano 2021.

• 3-5 giugno 2021

HEAL Cernobbio 2021

Sul lago di Como, l'appuntamento con le conferenze di audiologia è globale: esperti davvero da tutto il mondo sono attesi, come succede ogni due anni, per salutare le innovazioni del settore sia dal punto di vista scientifico sia della pratica clinica. Studiare l'evoluzione della capacità uditiva dall'infanzia alla vecchiaia, approfondire le ultime novità in fatto di politiche sanitarie e tecnologie, applicare la ricerca su protocolli e procedure destinati a superare gli ostacoli che subentrano quando si parla di diagnostica e riabilitazione sono gli argomenti su cui si concentrano gli operatori.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">