L’audiologia congressuale limitata dal virus esce in digitale in attesa del 2021

Formazione

Appuntamenti di settore ad un bivio in tutto il mondo, per l'emergenza Coronavirus: le novità, al momento, sono giornate digitali, ma altrettanto ricche, di formazione, come quelle in tema di audioprotesi organizzate dall'EUHA in sostituzione del congresso 2020 in presenza. Altrimenti, i rinvii al 2021 paiono come l’unica soluzione, anche se l’attuale aumento autunnale dei contagi rende impossibile aggiornare date e fare previsioni certe. © EUHA

Enorme e definitivo impatto dell’epidemia sulla formazione e sulle fiere del settore, e non soltanto, anche in conseguenza dell’aumento diffuso dei contagi che non fa che ritardare la riprogrammazione. EUHA 2020 esce, tuttavia, in un’inedita quanto interessante versione digitale, in attesa del 2021.

Il mesto autunno 2020, in merito ai congressi ma anche in relazione ad innumerevoli altri aspetti della vita di tutti, introduce il concetto di distanziamento in ogni possibile ambito dell’esistenza. C’è chi prova a resistere in una prospettiva di incertezza, chi – ispirato – non si arrende e inventa inediti modi di intraprendere iniziative che possano, intanto, sostituire le abitudini di prima e, nello stesso tempo, tentare di raggiungere gli obiettivi di sempre in un’altra condizione, che ormai tutti definiscono la nuova normalità.

Il più interessante esempio finora sperimentato riguarda il congresso degli audioprotesisti EUHA, in programma in ogni autunno in Germania, che quest’anno si svolge in modalità digitale lungo un mese di eventi in streaming. In Italia, iniziative congressuali e fieristiche sono interrotte e sospese dai nuovi decreti del presidente del Consiglio dei Ministri: l’appuntamento nazionale della SIOSU – Società Italiana di Otologia e Scienze dell’Udito, che era ancora in calendario il 13 e il 14 novembre, è stato rinviato al 2021 in data da destinarsi e, nelle stesse giornate, in sostituzione è stato organizzato un corso di aggiornamento in webinar in otologia e audiologia pediatrica.

Da qui al prossimo anno sembra oltremodo difficile fare previsioni: da quanto si osserva, il settore degli eventi comunica al momento semplici rinvii, ma il destino del futuro dietro l’angolo parrebbe quello di introdurre forme da remoto anche per le grandi manifestazioni. Da inventare, ma tant’è. Dicendo invece degli appuntamenti da recuperare causa Coronavirus, degni di nota sono il 6° AIOG di Barletta, dove il presidente dell'Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria è Michele Barbara, il congresso nazionale SIFEL – Società Italiana di Foniatria e Logopedia, presidente Luigi Maiolino, la conferenza scientifica HEAL – Hearing Across the Lifespan del lago di Como presieduta dall'inossidabile fondatore Ferdi Grandori, già prevista dal 3 al 5 giugno 2021, il simposio e il workshop dedicati alla biologia dell'orecchio interno IEB di Trieste, 11-14 settembre 2021, ORLIAC – Conferenza Accademica Internazionale di OtoRinoLaringoiatria in programma a Roma dal 26 al 29 settembre 2021, il congresso dei tecnici della riabilitazione uditiva FIA – Federazione Italiana Audioprotesisti, il 19° AIOLP – Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti di Riva Del Garda dal 27 al 29 settembre 2021. Dopotutto anche il CES – Consumer Electronics Show di Las Vegas 2021, atteso in gennaio, è già stato annunciato in esclusiva modalità digitale, dopo che è stata di recente annullata l'esposizione in presenza: per un settore destinato a rilanciare le soluzioni di telemedicina e sanità digitale è decisamente un banco di prova da non deludere.

Obiettivo di questa presente stagione, dunque, il salone tedesco dell'audioprotesi EUHA 2020: benvenuto, in digitale. Oggi è stato concepito in questa inedita modalità, accessibile gratuitamente e in completa sicurezza, fino a domenica 8 novembre: offre un ricco programma di conferenze e letture, presentazioni di prodotti e sessioni interattive di domande e risposte online. L'evento in presenza rimane in programma dal 15 al 17 settembre 2021 ad Hannover.

Info: EUHA 2020 digitale, SIOSU 2020 webinar.

A cura di Claudia Patrone

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">