Notizie

Brillante esposizione che celebra l'udito: AudioNova al debutto con i centri WOH

Audioprotesi

Il centro acustico WOH – World Of Hearing celebra l'udito con il nuovo concetto del marchio AudioNova: il direttore per l'Italia, Davide Zorzi, apre le porte dello spazio di recente inaugurato nel cuore di Milano. © Federico Ambrosi / AudioNova

Dal mercato audioprotesico italiano, in questo periodo, non mancano continue iniziative che dimostrano la vivace intraprendenza che da sempre caratterizza il settore, a livello tecnologico come ad un piano più legato al sistema distributivo e commerciale. Da AudioNova, arrivano novità degne di nota.

Leggi tutto...

Audioprotesi in Italia, vivacità del mercato: dopo Audibel, al via Amplifika 4.0

Distribuzione

Giannetto Giannetti, con un'esperienza nel settore audioprotesico di oltre venticinque anni e dopo avere ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Audibel fin dalla fondazione, oggi ottimizza il modello distributivo come titolare del marchio Amplifika 4.0. © Amplifika

Ha assistito a vari cambiamenti recenti sul mercato audioprotesico in Italia, il settore audiologico nostrano, pure nel periodo ricco di sfide che il mondo sta vivendo. I mesi passati sono stati caratterizzati, infatti, anche da un passaggio di proprietà della catena Audibel, da Starkey ad Amplifon.

Leggi tutto...

Fra generazioni, studio epidemiologico formula meno rischi per disturbi di udito

Ricerca

Hanno un minore rischio di sviluppare ipoacusia, le persone nate dopo il 1925: lo rivela uno studio epidemiologico attraverso le generazioni. © G. B.

Interessanti e, forse, sorprendenti sono i risultati di uno studio epidemiologico che dimostra le differenze di incidenza del rischio di disturbi dell'udito: inferiore per i nati dopo il 1925 – generazioni dette silenziosa, Baby Boom e X – rispetto ai nati dal 1901 al 1924 della Greatest Generation.

Leggi tutto...

Lockdown e comunicazione: così la pandemia ha limitato il linguaggio dei bambini

Coronavirus

Bambina romana sola in monopattino, in una piazza Navona deserta, durante il lockdown della primavera 2020 in Italia: bella immagine-simbolo della mostra fotografica dell’Associazione Stampa Estera. © Esma Cakir / Agenzia DHA

È particolarmente interessante e significativo dell’emergenza che è stata vissuta lo studio che dimostra che i lockdown legati all'epidemia da Covid-19 hanno limitato l'accesso dei bambini alla comunicazione indotta dal linguaggio parlato. Ecco i dettagli indagati su un campione di piccoli canadesi.

Leggi tutto...

Hanno disturbi dell'udito indotti da cisplatino i bambini trattati per il cancro

Studio

Lo studio condotto negli Stati Uniti mira a definire la prevalenza e i fattori di rischio per l’ipoacusia in quei pazienti pediatrici. © Med-El

È uno studio che cerca di stabilire eventuali nuovi parametri di riferimento per la prevalenza dei disturbi dell'udito indotti da cisplatino nei pazienti pediatrici affetti da cancro e trattati con farmaci chemioterapici a base di questa sostanza, quello che arriva da un gruppo di ricerca americano.

Leggi tutto...

Studio sulla formazione musicale in qualità di riserva cognitiva nella terza età

Ricerca

A livello clinico è da tempo noto il beneficio della musica, sia dal punto di vista terapeutico sia per agevolare la riabilitazione audiologica: ad esempio, all’ospedale dei bambini “Burlo-Garofolo” di Trieste, già in anni passati si favoriva la fruizione della disciplina, come dimostra la foto d’archivio scattata in occasione della Festa della Musica 2019. © “Burlo-Garofolo”

Dall’esperienza della formazione musicale deriva un beneficio per le capacità cognitive durante l’invecchiamento: dallo studio di cui si tratta, è dimostrato che si può rallentare il declino della comprensione del parlato dove gli anziani faticano ad elaborare il messaggio vocale, specie nel rumore.

Leggi tutto...

A due bambini italiani, l’attenzione e premi dal concorso “Ideas4ears” di Med-El

Innovazione

A Innsbruck, nella sede di Med-El, i piccoli pazienti impiantati che manifestano lo spirito dell’inventore vengono accolti per conoscere da vicino la tecnologia dell’impianto cocleare. © Med-El

Con il concorso “Ideas4Ears”, Med-El premia da quattro anni le idee migliori per la qualità di vita di chi vive con l’ipoacusia. Federico e Antonio, due bambini con impianto cocleare, in occasione dell’edizione 2021 sono stati premiati con due dispositivi tecnologici per lo studio e il tempo libero.

Leggi tutto...

Ecco il programma dell’ORLIAC: rimandata al 2022, il preludio nel settembre 2021

Congressi

Ecco gli organizzatori del comitato scientifico locale di Roma dell'undicesima edizione della Conferenza Accademica Internazionale di Otorinolaringoiatria ORLIAC: da sinistra, il presidente Maurizio Barbara, Simonetta Monini, Giorgio Bandiera ed Edoardo Covelli. © ORLIAC

Fortemente condizionate dalle esigenze di distanziamento anticontagio sono ancora, dopo un anno di epidemia, le attività congressuali in presenza. Ciononostante, diversi eventi vengono promossi e diffusi al fine di condurre degnamente i programmi formativi e di educazione continua delle professioni.

Leggi tutto...

Ha una formazione professionale nazionale e internazionale, il marchio Cochlear

Academy

Da Cochlear, i seminari di formazione offerti ai professionisti del settore riguardano sia temi clinici sia approfondimenti sui prodotti. © Cochlear

È una formazione non fermata dall'epidemia, molto spesso rivisitata in chiave digitale, la proposta delle aziende italiane dell'audiologia, che forniscono eventi ed iniziative dedicati agli operatori, per interpretare con efficacia la contemporaneità dell'aggiornamento e dell'incontro professionale.

Leggi tutto...

È tutto pronto per il 107° congresso annuale SIO: pubblico in sala e su Internet

Formazione

È già passato un anno da quando il congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale – 107° SIO – presieduto da Mario Bussi è stato annullato a causa dell'emergenza sanitaria: oggi ritorna in programma al MiCo – Milano Convention Centre e da remoto, in un'inedita formula ibrida decisa in seguito al perdurare dell’epidemia. © SIO

L’evento si svolge dal 26 al 29 maggio al Milano Convention Center. Mario Bussi è il presidente pure dell’edizione 2021, Antonino Antonelli presidente onorario. Nella segreteria scientifica, Davide Di Santo e Andrea Galli dell'Unità Operativa Universitaria di Otorinolaringoiatria del “San Raffaele”.

Leggi tutto...

La senescenza secretoria in ORL: l'evento AIOG in diretta streaming il 23 aprile

Formazione

Evento online in diretta streaming per l’AIOG – Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria: sostituisce il congresso in presenza, che era stato preparato nel 2020 a Barletta. © AIOG

Il sesto congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria è previsto online il 23 aprile 2021. L’associazione, presieduta da Michele Barbara, dedica l’evento ad una delle tematiche cruciali per la terza età, resa ancora più vulnerabile dall’infezione da Coronavirus.

Leggi tutto...

Otorinolaringoiatri italiani liberi professionisti a congresso, a settembre 2021

Formazione

Zona lago di Garda, per il congresso nazionale degli otorinolaringoiatri italiani liberi professionisti: 19° AIOLP 2021. © AIOLP

Riva del Garda accoglie il diciannovesimo congresso dell’AIOLP, che è in programma dal 26 al 29 settembre prossimi. Per l’edizione 2021, l’associazione ha previsto alcune novità per i partecipanti. A causa della pandemia di Covid-19, l’evento ritorna in calendario un anno dopo il suo primo annuncio.

Leggi tutto...

IEB 2021. Dopo l’estate, Trieste è capitale della biologia dell’orecchio interno

Congressi

Hanno rimandato di un anno anche questo appuntamento a causa dell'epidemia. © IEB

L’appuntamento internazionale si tiene nei giorni da 11 a 14 settembre 2021, nel capoluogo giuliano diventato nel 2020 la “Città Europea della Scienza”. Il workshop IEB è preceduto dal simposio “Perdita di udito: dalla biologia dell'orecchio interno allo sviluppo di approcci terapeutici innovativi”.

Leggi tutto...

Il 65° congresso EUHA 2021 è in programma – finalmente in presenza – ad Hannover

Formazione

L'idea della sessantacinquesima edizione dell’EUHA 2021 in presenza ad Hannover. © EUHA

Ad Hannover, circa ottomila partecipanti provenienti da oltre novanta Paesi sono attesi per quello che è il più grande evento mondiale del settore audiologico. Gli organizzatori hanno annunciato la presenza di più di centoquaranta espositori nella fiera collaterale al congresso, nella città tedesca.

Leggi tutto...

Grande meeting, per l'American Academy of Audiology: al debutto AAA 2021 Virtual

Eventi

Buone notizie per l'American Academy of Audiology: la conferenza AAA 2021 è virtuale. © AAA

Dal 14 al 16 aprile si svolge la conferenza dell’American Academy of Audiology AAA 2021 Virtual. Anche quest’anno è il primo appuntamento a livello mondiale nel settore. A causa della pandemia di Covid-19, l’edizione odierna è tutta digitale. L’avvenimento è un momento fondamentale per l'audiologia.

Leggi tutto...

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">